Ischia tra terme e spa riconoscimento mondiale

Ischia tra terme e spa riconoscimento mondiale

Ischia tra terme e spa riceve un riconoscimento mondiale

L’esperta spa italiana Raffaella Dallarda condivide le sue terme preferite a Ischia, da Sorriso Thermae per famiglie alla capsula del tempo della dolce vita Albergo della Regina Isabella.

Molti potrebbero aver sentito parlare di Ischia per la prima volta attraverso i romanzi napoletani di Elena Ferrante , ma gli italiani adorano da tempo questa verdeggiante isola vulcanica nel Golfo di Napoli per le sue spettacolari viste sul mare e i poteri curativi delle sue sorgenti termali.

Le acque termali ricche di minerali di Ischia, le terme , furono scoperte 3.000 anni fa dagli antichi greci. Le acquasantiere gorgoglianti divennero rapidamente famose per le loro proprietà ricostituenti, che si dice guarissero l’infertilità, i reumatismi e tutti i tipi di malattie della pelle. È emersa una fiorente cultura termale isolana, grazie in gran parte al clima mite tutto l’anno di Ischia e ai rigogliosi sentieri escursionistici.

LO SPECIALIST

Raffaella Dallarda è una fisioterapista, naturopata e insegnante di scuola elementare diventata spa blogger ed esperta di benessere. È anche autrice di E-SPAnsiva , una guida alle terme italiane, ed è stata nominata una delle 100 donne italiane di maggior successo nel 2022 da Forbes Italia .

Oggi, ci sono dozzine di esperienze termali in tutta Ischia, dai resort ultra-glam alle aspre baie naturali. Per scoprire alcuni dei migliori, abbiamo parlato con Raffaella Dallarda , esperta olistica e scrittrice di guide termali che ha visitato tutti i centri termali del paese.

“Adoro Ischia”, ha detto Dallarda. “In Italia abbiamo più di 400 sorgenti naturali certificate, ma il regno delle sorgenti naturali in Italia è Ischia.”

Questo perché le acque di Ischia ricevono una carica aggiuntiva dai crateri vulcanici nei mari che circondano l’isola. “[Si chiama] L’Isola Verde ; l’Isola Verde”, ha detto Dallarda. “La cenere vulcanica nutre la terra. [E] le acque vulcaniche sono più calde delle acque di altri luoghi [in Italia]. Hanno proprietà più positive su articolazioni, ossa, artrite, artrosi.”

A solo un breve tragitto in traghetto da Napoli, Ischia è il rifugio perfetto per chiunque desideri un’esperienza termale italiana rilassata e davvero rigenerante. “Una spa ha un carattere”, ha detto Dallarda. “Come una persona, come un vino. [A Ischia] puoi trovare terme per tutte le esigenze.”

Ecco le terme più rilassanti e spettacolari di Ischia scelte da Raffaella Dallarda.

Tutto l’articolo su BBC.com

Condividi
Ischia un Paradiso tra Natura Terme Spiagge Cultura