Il panino con salsiccia e friarielli

Il panino con salsiccia e friarielli

Il panino con salsiccia e friarielli è una specialità culinaria italiana,  in particolare diffusa nella tradizione gastronomica della Campania, inclusa la zona dell’Isola d’Ischia a maggior ragione il giorno della festa di Sant’ Antuono. Ecco come potrebbe essere preparato:

Ingredienti

Panino (preferibilmente una ciabatta o un pane rustico)
Salsiccia (di maiale, aromatizzata con pepe nero o peperoncino, a seconda dei gusti)
Friarielli (broccoli di rapa o cime di rapa, tipici della cucina meridionale)
Aglio (tritato)
Olio d’oliva extra vergine
Sale e pepe a piacere

Istruzioni

Preparazione dei friarielli

Pulisci e lava bene i friarielli. Sbollentali in acqua salata per alcuni minuti finché non sono teneri. Scolali e raffreddali in acqua fredda. Strizzali per rimuovere l’acqua in eccesso.

Cuocere la salsiccia

In una padella, cuoci la salsiccia fino a quando è ben cotta su tutti i lati. Puoi farlo in una padella a secco o aggiungere un filo di olio d’oliva se necessario.

Cuocere i friarielli

In una padella separata, soffriggi l’aglio tritato in un po’ di olio d’oliva. Aggiungi i friarielli e cuocili fino a quando sono ben rosolati. Aggiusta di sale e pepe a piacere.

Assemblare il panino

Taglia il panino a metà e tostalo leggermente se preferisci. Disponi la salsiccia sulla parte inferiore del panino e poi aggiungi i friarielli soffritti. Puoi aggiungere ulteriori condimenti come pepe nero, peperoncino o un filo di olio d’oliva.

Servire caldo

Chiudi il panino e servilo caldo.

Questo panino è un piatto sostanzioso e ricco di sapori, con la salsiccia che conferisce robustezza e i friarielli che aggiungono un tocco amarognolo e croccante. Puoi trovare varianti regionali di questa preparazione, ma la combinazione di salsiccia e friarielli è spesso apprezzata in tutta la Campania.

Condividi
Ischia un Paradiso tra Natura Terme Spiagge Cultura