I Faraglioni isola di Capri

I Faraglioni isola di Capri

I Faraglioni sono tre formazioni rocciose calcaree che emergono dal mare nella parte meridionale dell’Isola di Capri, nel Mar Tirreno. Queste imponenti rocce sono uno degli elementi naturali più iconici e distintivi di Capri, e sono diventate un simbolo riconoscibile dell’isola. Ecco alcuni dettagli sui Faraglioni:

NomencLatura:

Il Faraglione di Terra (o Stella)

È il faraglione più vicino alla terraferma di Capri. Ha una grotta attraversabile e una piana sulla parte superiore, che spesso ospita i gabbiani.

Il Faraglione di Mezzo (o di Mezzo)

È situato tra il Faraglione di Terra e il Faraglione di Fuori. Ha una caratteristica apertura naturale, un arco, alla base che permette alle piccole imbarcazioni di attraversarlo.

Il Faraglione di Fuori (o Scopolo): È il faraglione più lontano dalla terraferma di Capri. La sua sommità è pianeggiante e ospita una piccola vegetazione.

Posizione e Accesso

I Faraglioni si trovano sulla costa meridionale di Capri, vicino a Marina Piccola.

Sono raggiungibili sia via mare, in barca o in kayak, che attraverso escursioni panoramiche che offrono spettacolari viste panoramiche.
Grotta Bianca e Grotta Verde:

Nelle vicinanze dei Faraglioni, ci sono due grotte marine

la Grotta Bianca e la Grotta Verde. La Grotta Bianca è caratterizzata da pareti calcaree bianche, mentre la Grotta Verde deve il suo nome al colore verde dell’acqua all’interno.

Popolarità e Simbolismo

I Faraglioni sono diventati un’icona di Capri e sono stati oggetto di numerosi dipinti, fotografie e rappresentazioni artistiche. La loro imponenza e la posizione pittoresca hanno contribuito alla loro popolarità.

Leggende e Tradizioni

I Faraglioni sono avvolti da varie leggende e tradizioni locali. Una di queste narra che fare un desiderio mentre si passa attraverso l’arco del Faraglione di Mezzo porterà fortuna.

I Faraglioni sono un’attrazione imperdibile per chi visita Capri, e la loro bellezza è amplificata dalle acque cristalline circostanti e dai paesaggi mozzafiato dell’isola. Visitare questa meraviglia naturale è spesso parte di un’esperienza indimenticabile a Capri.

Condividi
Ischia un Paradiso tra Natura Terme Spiagge Cultura